Di seguito vengono elencati tutti i servizi e le pratiche che Architettura Servizi & Pratiche offre.
I prezzi sono da intendersi IVA compresa.
Catasto
La variazione catastale tramite DOCFA va eseguita per i nuovi fabbricati, per la variazioni apportate ad un fabbricato esistente, per variare l'indirizzo dell'immobile presente al catasto o per inserire una planimetria mancante all'archivio catastale.
Sull'estratto di mappa è visibile la sagoma dell'edificio, il numero di particella catastale, il foglio ed il Comune dove è sito l'immobile.
Si intende il frazionamento di un’unità preesistente in due o più nuove unità sia per terreni che per unità urbane.
La rettifica toponomastica si esegue quando le informazioni dell'unità immobiliare (come per esempio l'indirizzo) non combaciano con le informazioni presenti al catasto.
Spostamento del confine rettificato in altra posizione geometricamente assegnata.
Il tipo mappale viene eseguito per inserire la sagoma di un nuovo fabbricato nel Catasto Terreni.
La visura catastale permette di conoscere i dati catastali di un immobile e i nomitavi dei proprietari presenti nella banca dati del catasto.
La visura ipotecaria permette di determinare se un soggetto, persona fisica o giuridica è intestataria di beni immobili e la presenza di gravami sugli stessi.
La visura planimetrica viene eseguita per verificare la corrispondenza tra catasto e disposizione interna di casa e superfici.
Consente di registrare, presso gli uffici catastali dell'Agenzia del Territorio, l'avvenuto trasferimento di proprietà di un immobile.
Condoni
Permette di regolarizzare immobili costruiti in assenza della concessione edilizia o in difformità della stessa.
Il certificato di agibilità è un documento che attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico degli edifici.
Energetico
APE per localo commerciali: Documento attestante la prestazione, l’efficienza o il rendimento energetico di un edificio.
Documento attestante la prestazione, l'efficienza e il rendimento energetico di un edificio.
Pratiche per la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Gli interventi di recupero dell'involucro edilizio servono a migliorare la flessibilità dell'edificio stesso nel rispondere alle diverse condizioni ambientali.
L'uso di energie da fonti rinnovabili è una soluzione che permette di risparmiare e di fare un uso razionale delle risorse disponibili.
Per ridurre la spesa energetica, si può trasformare un balcone, un terrazzo o un giardino con orientamento favorevole in una serra bioclimatica.
Pratiche Urbanistiche
Pratiche per aprire un Bed & Breakfast, affittacamere, casa vacanza e simili a Roma
CILA ROMA - La comunicazione inizio lavori asseverata (CILA) permette di realizzare interventi di manutenzione straordinaria interna.
Oggi sostituita dalla SCIA, può essere utilizzata per le varianti in corso d'opera o per il "Piano Casa".
Il nullaosta idrogeologico e forestale va richiesto per la realizzazione di opere edilizie, o comunque per movimenti di terra in siti ricadenti nelle zone idrogeologiche riportate sul piano regolatore.
Il permesso di costruire deve essere presentato per tutte quelle opere che non rientrano nella DIA.
Quindi per le nuove edificazioni ed ampliamenti che non usufruiscono del Piano Casa.
Ampliamenti e cambi d'uso per edifici esistenti.
Demolizione e ricostruzione con il "Piano Casa", adeguamento sismico e ristrutturazione d'interni.
L'autorizzazione paesaggistica si richiede per tutti gli interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione edilizia in area vincolata.
Il nulla osta archeologico si richiede quando l'intervento da eseguire ricade in un area vincolata.
Il CO.Q.U.E. si pronuncia per quegli interventi che comportano una modifica di facciata dell'edificio da eseguire nel tessuto storico di Roma.
Il nuovo piano casa della regione Lazio 2017
Ristrutturazione d'interni per appartamenti, negozi o uffici. Progettazione ed esecuzione lavori tramite ditte e artigiani selezionati.
La SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) sostituisce la DIA (Denuncia Inizio Attività) e semplifica l'iter permettendo di realizzare i lavori dal giorno della presentazione al Comune.
Pratiche Commerciali
Per aprire un'attività commerciale, trasferire la sede o ampliare la superficie.
Le autorizzazioni sanitarie sono obbligatorie per l’apertura di attività artigianali e industriali che interessano la sfera delle persone e degli animali.
La Tariffa TARI è la tassa sui rifiuti del comune di Roma è gestita direttamente dall'AMA Roma e dal 1° gennaio 2003 sostituisce la Tassa TARSU ( Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani).
Pratiche per la richiesta di autorizzazione ad esporre nuove insegne pubblicitarie (luminose o opache).
La domanda di attribuzione del numero civico deve essere fatta a costruzione ultimata, ma prima che il fabbricato venga occupato.
Richiesta rilascio concessione per passi carrabili-carrai.
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) è la dichiarazione che consente di iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva senza dover più attendere i tempi per l’esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.
Genio Civile
Per redigere il certificato di idoneità statica, un nostro tecnico abilitato certifica, tramite prove in-loco e secondo la sua esperienza, la solidità strutturale dell'edificio.
Gli interventi locali come l'apertura di un'asola sul solaio, l'apertura su muro portante di una finestra o un varco di ingresso devono essere dimensionati da un progettista e vanno comunicati al Genio Civile.
Calcolo strutture di cemento armato, di acciaio, di muratura o di legno.
Vengono eseguite complesse valutazioni numeriche che stimano, a diverse intensità sismiche, il rischio di collasso di diverse parti dell'edificio.
Sicurezza
Le attività soggette ai controlli da parte dei Vigili del Fuoco, devono obbligatoriamente avere il Certificato Prevenzione Incendi (CPI).
Il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) è il documento che il datore di lavoro deve redigere in ogni cantiere.
Suspendisse feugiat, ante et viverra lacinia, lectus sem lobortis dui, ultricies consectetur leo mauris at tortor. Nunc et tortor sit amet orci consequat semper. Nulla non fringilla diam.
Nei lavori in quota, dove risulta necessario l'utilizzo di un ponteggio, il datore di lavoro deve provvedere a redigere un piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.).
La sicurezza antincendio è uno dei requisiti essenziali ai quali debbono rispondere le opere di costruzione.
È necessario redigere un PSC durante la progettazione dell’opera.
Grafica
Fotomontaggi e fotoinserimenti realistici di infrastrutture per brochures, vendita su carta di immobili o gare e concorsi.
Immagini fotorealistiche di interni per progettisti, società di costruzione o studenti.
Studio preliminare per ristrutturazione d'interni con disposizione arredi per uffici, negozi e appartamenti.
Altro
L’allaccio in fogna è la procedura che serve per allacciare un fabbricato alla linea pubblica di fognatura.
Per gli edifici non collettabili in pubblica fognatura risulta necessario provvedere allo scarico in modo alternativo.
Calcolo dei valori millesimali dei vari appartamenti che compongono un condominio.
Per far redigere un nuovo regolamento di condominio da allegare alle tabelle millesimali o aggiornare il regolamento con nuovi articoli ed integrazioni.
Esecuzione di rilievo e relazione di conformità catastale dell'appartamento da allegare alla richiesta di idoneità alloggiativa.
La pratica successoria, successioni, agenzia delle entrate.