La normativa vigente prevede obbligatoriamente per le attività soggette ai controlli da parte dei Vigili del Fuoco il rilascio del Certificato Prevenzione Incendi (CPI) ed esplicita che senza questo certificato l’attività non può essere avviata.
La richiesta del suddetto CPI può essere presentata al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco da un tecnico abilitato.

Certificato prevenzione incendi CPI presso VVF di Roma

I nostri tecnici abilitati al D.P.R. 151/2011 effettuano la valutazione del rischio di incendio ed elaborano la documentazione tecnica di progetto da presentare al Comando dei Vigili del Fuoco territorialmente competente,al fine di richiedere il parere preventivo di conformità antincendio dell'impianto/attività soggetta al rilascio del Certificato Prevenzione Incendi  o alla presentazione della SCIA antincendio

Il D.P.R. 151/2011 stabilisce che il certificato prevenzione incendi ha un periodo di validità variabile in funzione dell'attività. Il certificato prevenzione incendi quindi è soggetto a rinnovo periodico CPI.

Certificato Prevenzione Incendi - Pratiche

I nostri tecnici abilitati presso i VV.FF. effettuano tutte le pratiche di prevenzione incendi e le relazioni tecniche richieste dalla legge:

  • valutazione dei rischi di incendio;
  • redazione piani di emergenza;
  • asseverazione di conformità progetto (D.P.R. 151/2011);
  • pratiche per la richiesta del parere di conformità al Comando VV.FF.;
  • redazione Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) e relativi allegati;
  • richieste di sopraluogo ai VV.FF. per il rilascio di Certificato di Prevenzione Incendi;
  • rinnovo periodico Certificato di Prevenzione Incendi (CPI).

Certificato Prevenzione Incendi - Richiesta in Deroga

Qualora l’edificio non si presti (per seri motivi strutturali, impiantistici, storici…) al completo rispetto di tutte le disposizioni antincendio vigenti, si può procede con la “Richiesta in Deroga del Certificato Prevenzione Incendi” proponendo misure di sicurezza alternative.

Procedura: 

Per ottenere il Certificato Prevenzione Incendi si procede così:

  • sopralluogo da parte del professionista sull’immobile oggetto della richiesta;
  • redazione del progetto antincendio (o di adeguamento antincendio per attività esistenti), elaborazione della relazione tecnica annessa e consegna presso il  Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per la “richiesta del parere di conformità”;
  • successivamente al rilascio del “parere favorevole” da parte dei Vigili del Fuoco  si procede con la redazione delle certificazioni REI di tutti i materiali impiegati nella costruzione;
  • espletamento di tutte le pratiche necessarie per la “richiesta di sopralluogo” ai Vigili del Fuoco finalizzata al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi.
Tempi: 
variabile
su preventivo