La Tariffa TARI è la tassa sui rifiuti del Comune di Roma è gestita direttamente dall'AMA Roma e dal 1° gennaio 2003 sostituisce la Tassa TARSU ( Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani).
L'iscrizione per la Tariffa Rifiuti deve essere comunicata ad AMA da chi a qualsiasi titolo occupa o conduce un locale o area scoperta destinati ad attività commerciali e d'impresa, nel Comune di Roma, entro 90 giorni dall'avvenuta occupazione o conduzione (rogito, contratto di affitto, allaccio alla rete elettrica, iscrizione camera di commercio e dichiarazione inizio attività...)
La cessazione di occupazione o conduzione di un locale o di un'area scoperta destinati ad attività commerciali e d'impresa oggetto di tariffa deve essere comunicata ad AMA entro 90 giorni dalla data di fine occupazione o conduzione (disdetta contratto di affitto, dichiarazione di cessazione attività...).
Se la dichiarazione di cessazione è presentata tardivamente (oltre i 90 giorni) si prende a riferimento la data della sua presentazione, fatto salvo il diritto del cliente di presentare documentazione comprovante l'effettiva fine di occupazione o conduzione del locale o area scoperta.