L'indice di prestazione energetica indica il consumo totale di energia previsto affinchè l’edificio raggiunga le condizioni di comfort per il riscaldamento invernale e la produzione di acqua calda sanitaria. L’indice di prestazione energetica è un numero espresso in kWh per metro quadro di superficie ogni anno (62 kWh/m²*anno).
Il simbolo utilizzato e definito dalla legge è EPgl (Indice di prestazione energetica globale) indicato spesso negli annunci con l’acronimo IPE (o I.P.E.).
EPgl = EPi + EPacs + EPe + EPill
Questi simboli indicano:
EPi:indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale (riscaldamento);
EPacs: indice di prestazione energetica per la produzione dell’acqua calda sanitaria;
Epe: l’indice di prestazione energetica per la climatizzazione estiva (raffrescamento)
EPill: l’indice di prestazione energetica per l’illuminazione artificiale (ancora non obbligatorio per residenziale)
Attulamente l’EPill non è riportato nell’ attestato di prestazione energetica (APE).
L'indice di prestazione energetica EPgl è convertito sinteticamente e secondo alcuni parametri dipendenti dalla località in cui si trova l'edificio e dalla sua forma (rapporto S/V) nella classe energetica dell’edificio. La classe energetica è una lettera che va da A a G.
Tutti questi valori sono riportati nella prima pagina dell’attestato di prestazione energetica (APE)
Nella seconda pagina dell’attestato di prestazione energetica (APE) è riportato in forma di tabella l'indice di prestazione energetica (globale) EPgl e la classe energetica. In questo esempio l’EPgl è di 62 kwh/mq anno e la classe energetica ottenuta è Classe E.