Recupero ai fini abitativi dei sottotetti.

Cenni sulla L.R. 13/2009 come modificata dalla L.R. 10/2014

L'ultima versione del "Piano Casa" della Regione Lazio, L.R. 10/2014, da la possibilità di trasformare in residenziale porzioni maggiori di superficie ora destinate a sottotetto.  

La normativa così modificata permette di trasformare in residenziale le porzioni di sottotetto che hanno una altezza media di almeno 190 cm fino ad un altezza minima di 150 cm. Possono essere quindi trasformati ed usati come abitazione i sottottetti (mansarde) di ville e villini, dei condomini o degli appartamenti all'ultimo piano dei palazzi. La legge permette anche l'aumento di unità, quindi ad esempio un condominio con un sottotetto di 100 mq di superficie potrebbe trasformarlo in 3 nuove unità abitative e venderle separatamente.

recupero sottotetto Regione Lazio

Applicazione della legge su ville e villini

In molti Comuni del Lazio i regolamenti edilizi permettono l'edificazione di mansarde (sottotetti) con altezza massima al colmo di 220 cm, questi ambienti possono quasi sempre essere trasformati nella loro totalità in residenziale, questo permette la possibilità di realizzare bagni e camere nei locali ora destinati a mansarde e lavatoi. Aumentando il valore commerciale dell'immobile che se il caso lo permette può essere anche frazionato in più unità.

 

Deroghe permesse dalla legge sul recupero dei sottotetti

Come già detto la normativa ora in vigore permette di rendere residenziali ambienti con altezza media di 190 cm, quindi molto inferiore al limite di 270 cm altezza minima da standard per le abitazioni, altra deroga permessa è il rapporto aeroilluminante con la superficie calpestabile, infatti è possibile avere finestre con superficie molto inferiori al canonico ottavo della superficie calpestabile, sono considerate regolari superfici fino ad un sedicesimo della superficie calpestabile, andando in deroga ai regolamenti di igene, la cosa è motivata anche dal ridotto volume d'aria dovuto all'altezza interna.

Le zone che presentano altezza interna inferiore a 150 cm possono essere murate o occupate da arredi fissi.

La legge permette l'uso dei sottotetti anche ai fini turistico ricettivi.

Ambiti di applicazione

- La legge sui sottotetti è applicabile agli immobili residenziali o costruiti prima del 31/12/2013

- Tutti i sottotetti che hanno una porzione con h.m. di 190 cm, è' possibile lo spostamento dei solai al fine di raggiungere l'altezza media minima consentita.

 

Per approfondimenti vi rimando ai seguenti link ed al nostro Blog

http://obiettivoprogetto.blogspot.it/

Arch. Simone Adriano Dinelli

Servizi & Pratiche Utili

Pratiche per aprire un Bed & Breakfast, affittacamere, casa vacanza e simili a Roma

Ampliamenti e cambi d'uso per edifici esistenti.

Demolizione e ricostruzione con il "Piano Casa", adeguamento sismico e ristrutturazione d'interni.